Attività associative

Dal momento che intendiamo il volontarismo in maniera dinamica, organizziamo viaggi a carattere storico-militare, partecipiamo a gare di pattuglia militare, ad attività e brevetti militari nazionali ed esteri, presso Forze Armate e Associazioni Combattentistiche, ad attività di paracadutismo militare attraverso l’A.N.P.d’I., tutto al fine di introdurre e formare nuovi aspiranti appartenenti alle FF.AA. e cementare la fratellanza d’armi tra chi, in servizio o in congedo, pur sotto diverse bandiere serve con amor di Patria la propria Nazione.

Al fine di creare sinergie con il mondo civile, le attività sono aperte anche a chi non ha avuto modo di servire la Patria in uniforme.

Nell’ottica della tutela della fauna e poichè il bracconaggio in Africa si è rivelato essere uno dei canali di finanziamento del terrorismo internazionale, promuoviamo il progetto TORINOCERONTE, che si articola in una parte di formazione del personale di sorveglianza e una parte di ricerca scientifica, in collaborazione con la PPA (Poaching Prevention Academy).

Effettuiamo ricerche storiche e curiamo la biblioteca del Volontarismo acquisendo libri, documenti e testimonianze attraverso I’ISVIG (Ist. Storico sul Volontarismo It. di Guerra).

Partecipiamo a cerimonie commemorative di fatti d’arme e dei Caduti, in Italia e all’estero, e ad attività di ricostituzione storica (Regio Esercito e Milizia).

Nelle Sezioni si tengono corsi differenziati, dedicati ai soci, di difesa personale, roccia, pattuglia, orientamento, maneggio e tiro dinamico.